top of page
Cerca

10 app gratuite per migliorare il proprio benessere

  • Dora
  • 27 dic 2015
  • Tempo di lettura: 4 min

Semplici app sul nostro smartphone o tablet possono aiutarci davvero a rilassarci e ritrovare il benessere, se usate quotidianamente? Se sì, come e perchè?


Nella vita frenetica in cui siamo immersi, non è sempre facile ritagliarsi, nel corso della giornata, momenti di benessere o di concentrazione su se stessi, sulle proprie emozioni e sui propri bisogni. A lungo andare queste situazioni possono portare a stress o ansia in eccesso, che se non gestite mettono in pericolo il nostro benessere e non ci permettono di avere uno stile di vita sano.

Alcune soluzioni semplici ma efficaci possono essere alcune applicazioni per smartphone, progettate da professionisti psicologi. Queste possono insegnare a tutti alcuni semplici trucchetti per vivere meglio, allontanandosi dallo stress per alcuni minuti al giorno. A differenza delle app per l’allenamento cerebrale, già presentate in un altro articolo (10 app gratuite per potenziare l'intelligenza), si tratta di esercizi più soggettivi e differenti l’uno dall’altro.

Ne presentiamo di seguito i più rilevanti, con la speranza che almeno una tra queste faccia al caso vostro e possa aiutarvi a potenziare il vostro benessere e a migliorare la vostra qualità della vita.

  1. Happify science-based activities and games to elevate happiness: progettata da esperti di psicologia positiva, l'app propone una serie di giochi e attività per imparare a gestire lo stress e affrontare le sfide. L’86% delle persone che la utilizzano ha notato miglioramenti nell’arco di due mesi! La versione plus, a pagamento, permette di ampliare i giochi e le attività per continuare a migliorarsi sempre di più. Disponibile per Android e iOS.

  2. Personal zen: clinicamente testata, questa applicazione è in grado di ridurre lo stress attraverso il semplice gioco proposto. Le ricerche mostrano che basta giocare alcune volte a settimana per 5-10 minuti al giorno per notare miglioramenti. Personal zen aiuta le persone a imparare a focalizzarsi sugli aspetti positivi, creando schemi mentali da utilizzare nella vita reale per affrontare gli stress quotidiani. Lo scopo è quindi imparare a gestire l’ansia e lo stress quotidiano… e più si gioca più si “vaccina” ad essi! Disponibile solo per iOS.

  3. Zenify - Meditazione e Corso di Consapevolezza per pace dei sensi, intuizione e attenzione: questa applicazione, gratuita e disponibile per android e apple, insegna a vivere in modo più consapevole e cosciente attraverso un ampio numero di esercizi di meditazione e consapevolezza. Tali compiti insegnano a raggiungere un vivere consapevole, cosa che comporta numerosi benefici: meno stress, più rilassatezza, gestione migliore delle emozioni, miglior intuito, controllo delle reazioni, miglioramento di apprendimento, memoria, attenzione e capacità decisionale. Durante la giornata, a intervalli definiti, Zenify invia notifiche con compiti pensati per insegnare le tecniche della meditazione e della consapevolezza. Tale app è stata progettata in seguito a un esperimento che ha dimostrato che questi semplici esercizi, a intervalli regolari durante la giornata, migliorano le connessioni neurali e permettono il potenziamento e la plasticità di alcune aree cerebrali. Disponibile per Android e iOS.

  4. Mindfullness – meditazione guidata: per chi vuole approcciarsi alla meditazione, questa applicazione può essere una valida guida per imparare semplici esercizi quotidiani. La mindfullness è un tipo di meditazione che può essere praticata da tutti, semplicemente prendendo coscienza di se stessi e concentrandosi su semplici elementi. Gli studi dimostrano che praticare regolarmente la meditazione comporta una serie di benefici psico-fisici, tra cui: aumento della concentrazione, riduzione dello stress, miglioramento delle capacità cognitive e della memoria, diminuzione della rabbia e dello stress ecc… Disponibile per Android e iOS.

  5. Wellbeing: questa applicazione ha come retroscena culturale numerose correnti sul cambiamento, tra cui la Programmazione Neuro Linguistica (PNL), l’analisi transazionale, l’ipnosi eriksoniana e molte altre. Questa applicazione propone dei percorsi guidati per ritrovare il benessere, raggiungere gli obiettivi, superare un momento di dolore ed essere più felici. È incluso gratuitamente il pacchetto per il raggiungimento dei propri obiettivi, mentre gli altri possono essere acquistati e sono: pacchetto evoluzione personale, pacchetto rilassamento e pacchetto mantra. Disponibile solo per iOS.

  6. Alpha waves: il ritmo alpha (8-15 Hz) è generato dal nostro cervello nei momenti di rilassamento. La produzione di queste onde è associata quindi a un sollievo dallo stress. L’applicazione permette di ricreare tale frequenza: ascoltandola, si può ottenere un profondo relax e liberazione dallo stress. È inoltre possibile selezionare 7 brani rilassanti e 5 suoni della natura. Disponibile solo per iOS.

  7. Theta waves: per chi si diletta già nella meditazione, le performance possono migliorare notevolmente grazie a questa applicazione. Le onde theta (4-7 Hz) sono prodotte dal cervello quando ci troviamo in un profondo stato di meditazione. Attivando le onde sonore durante le sessioni di meditazione, sarà più facile raggiungere uno stato di maggiore concentrazione e consapevolezza. Vengono inoltre proposte 7 musiche per la meditazione e 5 effetti sonori ambientali. Disponibile solo per iOS.

  8. Neuro Energy: questa applicazione promette all’utente di infondere alla mente energia e vitalità e aumentare la motivazione ascoltando le frequenze sonore proposte. Ciò può risultare molto utile quando ci si sente stanchi, demotivati e affaticati e può addirittura sostituire caffeina ed energy drink! Indicata per chi deve studiare, lavorare, guidare o praticare esercizio fisico per molte ore consecutive. La sua efficacia è provata anche da psicologi e psichiatri! Disponibile per Android e iOS.

  9. Personal growht and success: l’applicazione si propone di aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi fornendo informazioni su come essere più sicuri di sé, gestire le relazioni, le emozioni, le paure e molto altro. E’ possibile in questo modo acquisire conoscenze su come essere più felici, sicuri e avere successo nella vita, come superare gli ostacoli, fronteggiare la paura, come migliorarsi ed essere sempre motivati a cambiare in positivo. Disponibile per Android e iOS.

  10. Color therapy: tra le ultime tendenze sulla gestione dello stress c’è la cromoterapia o color therapy. Consiste nel colorare disegni o mandala lasciandosi guidare dalle proprie emozioni e sensazione nella scelta dei colori da usare. Concentrarsi sul disegno e sui colori ha un effetto benefico e rilassante sulla persona. Questa applicazione permette di scegliere tra oltre 100 soggetti e diverse tonalità di colore (base, pastello, esotici…). Disponibili diverse app sia per Android che per iOS.

Perciò, se anche voi vi sentite ansiosi o stressati, non temete, la soluzione può essere a portata di touchscreen.... e ricordate di lasciare un commento o scriverci se vi è piaciuto l'articolo e avete trovato l'app che fa per voi!


Per scoprire come Internet può aiutare non solo a potenziare il benessere individuale, ma anche quello di tutta la società clicca qui. E se siete curiosi di scoprire qual è il segreto dell'efficacia delle app... leggete qui!

 
 
 

Σχόλια


Post recenti

bottom of page